Hasselblad ha recentemente presentato il nuovo dorso digitale CFV 100C, caratterizzato da un sensore CMOS medio formato retroilluminato da 100 megapixel. Questa novità rappresenta un significativo avanzamento rispetto al modello precedente da 50 megapixel, lanciato nel 2019 insieme alla seconda generazione della mirrorless medio formato della marca svedese.
L’aggiornamento più recente, avvenuto nel dicembre 2022, ha visto l’implementazione di un sensore con una risoluzione doppia, portando il CFV 100C a vantare una capacità di 100 megapixel. L’articolo sottolinea che molti appassionati attendevano con interesse un simile aggiornamento anche per il dorso digitale, e questo desiderio si è ora concretizzato.
Il nuovo sensore CMOS è retroilluminato (BSI) e offre una gamma dinamica di 15 stop, promettendo una cattura dettagliata in diverse condizioni di illuminazione. Il dorso è progettato per lavorare in sinergia con il corpo macchina Hasselblad 907X, ma è altresì compatibile con le fotocamere Hasselblad V System serie 500, serie 200 e altre fotocamere a pellicola classiche e tecniche.
Quando combinato con il 907X e le moderne ottiche XCD, il dorso offre anche la messa a fuoco a rilevazione di fase (Phase Detection Autofocus – PDAF). L’articolo evidenzia che questa combinazione riduce il peso complessivo a soli 620 grammi, rappresentando una riduzione di 120 grammi rispetto al modello precedente.
Altre caratteristiche includono una sensibilità nativa di 64 ISO, una profondità colore di 16 bit e un’unità SSD integrata da 1 TB con velocità di scrittura fino a 2370 MB/s e velocità di lettura fino a 2850 MB/s. Il CFV 100C dispone anche di connettività Wi-Fi integrata per il collegamento a dispositivi iPad e iPhone, consentendo il trasferimento di immagini JPEG e RAW a piena risoluzione e l’utilizzo delle funzionalità di editing e sviluppo offerte da Phocus Mobile 2.
Questo nuovo dorso digitale, insieme al corpo macchina 907X, è già disponibile sul mercato al prezzo di € 7,799.00.
Sedna Foto raccoglie tutte le mie sessioni fotografiche.
I soggetti sono miei conoscenti oppure sconosciuti, non mi cambia un cazzo.
Puoi richiedermi una sessione alla mail qui sotto, ovunque tu sia ti raggiungo io. È gratis. Se mi devi far perdere tempo non mi rompere i coglioni.
Sedna Foto paga dei pubblicisti per scrivere articoli sul mondo della fotografia. Leggili.