La settimana dell’arte bolognese è animata da numerose mostre ed eventi che non possono sfuggire all’attenzione degli appassionati. Gli appuntamenti dell’Arte Fiera, guidati da Simone Menegoi in occasione del 50° anniversario, coincidono per il dodicesimo anno consecutivo con ART CITY Bologna. Questa iniziativa, promossa dal Comune di Bologna e da BolognaFiere, accompagna la fiera dedicando un omaggio a Giorgio Morandi nel sessantesimo anniversario della sua morte. Cinque special projects, curati da Mary Ellen Bartley, Joel Meyerowitz, Tacita Dean, Virgilio Sieni e Mark Vernon, esploreranno e reinterpretaranno l’opera del maestro attraverso diverse espressioni artistiche contemporanee.
Le mostre e gli eventi, dal 1 al 4 febbraio, offrono ulteriori occasioni di esplorare la scena artistica bolognese. Tra le proposte, la mostra di Mary Ellen Bartley al Museo Morandi, le opere di Tacita Dean a Palazzo Tanari e quelle di Joel Meyerowitz alle Collezioni Comunali d’Arte. Virgilio Sieni si esibirà in una performance al Teatro Comunale, mentre Mark Vernon presenterà un progetto sonoro alla Casa Museo Giorgio Morandi e ai Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi (BO).
Altri appuntamenti includono le installazioni di Patrick Tuttofuoco a Palazzo de’ Toschi, Calori & Maillard a Paradisoterrestre, Ludovica Carbotta al MAMbo – Museo d’Arte Moderna, l’Atelier dell’Errore al LabOratorio degli Angeli, Deserted Island (on Dropping bomb * shells) a SPAZIO c/o Fondazione Zucchelli, Francesco Brunetti al Vintage &Co. The Charity Store, Valentina Medda al Cimitero Monumentale e a DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, Giovanni Morbin al Museo Civico Archeologico, e la collezione privata di Marino Golinelli alla Fondazione Golinelli.
Infine, per chi cerca un tocco di divertimento, l’Unofficial Party Bolognese si terrà al Centro Anziani Tolmino. L’evento è un’occasione unica per immergersi nell’effervescenza culturale che caratterizza la città durante la settimana dell’arte.
Sedna Foto raccoglie tutte le mie sessioni fotografiche.
I soggetti sono miei conoscenti oppure sconosciuti, non mi cambia un cazzo.
Puoi richiedermi una sessione alla mail qui sotto, ovunque tu sia ti raggiungo io. È gratis. Se mi devi far perdere tempo non mi rompere i coglioni.
Sedna Foto paga dei pubblicisti per scrivere articoli sul mondo della fotografia. Leggili.